Di Eduardo Marchese

Ripristino PC

Con "immagine disco" si intende la creazione di un archivio, un file con tutto il contenuto di una partizione del PC (tipicamente "C"), quindi il sistema operativo gli aggiornamenti ed i programmi installati, o di un intero disco fisso con altri dati.

I file d'immagine sono i backup più completi in assoluto, da usare per ripristinare rapidamente il contenuto di un disco o di una partizione nel caso in cui il nostro pc avesse qualche problema, infezioni da virus, danneggiamento e sostituzione dell'hard disk, perdita di dati o altro.

L'immagine disco, permette un completo e veloce recupero di un pc con tempi di circa 30 minuti, rispetto alle ore necessarie nel caso di una reinstallazione con metodi tradizionali.

Tra i programmi a pagamento la mia preferenza, lo utilizzo ...!, va ad Acronis True Image.

Tra i programmi gratuiti non mancano le offerte:

Easeus Todo Backup Free; DriveImage XML; Paragon Backup & Recovery Free; Macrium Reflect Free ed altri, basta cercare su internet.

Alcuni tra i software citati sono più abili in fase di creazione dell'immagine; altri programmi, invece, danno il meglio in fase di ripristino riducendo al minimo il tempo che trascorre dal momento dell'avvio della procedura a quello in cui il sistema è utilizzabile.

Easeus Todo Backup è a mio parere l'applicazione più completa permettendo, anche nella versione gratuita, l'uso del backup incrementale, Esso è infatti capace di aggiornare i backup già creati in precedenza apportando tutte le variazioni dei dati (modifiche, aggiunte, cancellazioni ...) riducendo drasticamente i tempi richiesti per l'aggiornamento di un'immagine precedentemente creata oltre a ridurre lo spazio necessario per la memorizzazione.

Easeus Todo Backup consente il backup dell'unità di sistema, senza effettuare il riavvio, consente, inoltre, di limitare la procedura di backup ai soli file di sistema.

Le versioni gratuite di Easeus Todo Backup, vedono a volte l'inserimento di funzioni utilissime, quanto assenti nelle comuni applicazioni gratuite.

Funzioni che dopo aver fatto la loro comparsa, vengono poi rimosse e lasciate solo nelle versioni più complete - a pagamento - del software.

Ad esempio, la versione 4.0.0.1, free, era liberamente utilizzabile anche in ambito aziendale e consentiva di effettuare il ripristino su PC dotati di altre configurazione hardware ed anche, di convertire un file immagine in una macchina virtuale utilizzabile con software quali Virtualbox e VMware Player.

Nelle note per il download ho inserito, il link per scaricare l'ultima versione e quello della passata release 4.0.0.1 (suggerisco di conservarla con cura).

Tutti i programmi menzionati consentono di generare un supporto di avvio (CD) grazie al quale si potrà effettuare il ripristino di computer che non si avviano più.

Doveroso menzionare tra i vari software "Backup e ripristino di Windows", la funzionalità che Microsoft ha integrato in Windows 7 e successivi.

Si tratta di uno strumento che può essere utilizzato per il backup di file e cartelle o per la creazione di un'immagine del sistema.

Molto semplice da utilizzare, io preferisco altro.




Ultimo consiglio, a sistema appena installato ed aggiornato,createvi un'immagine, poi installate tutti i programmi e drivers che utilizzate e create un'altra immagine.

La prima vi servirà come base aggiornabile per il futuro perchè l'installazione dei vari update richiede molto tempo.

La seconda vi servirà solo per emergenze nel medio termine, infatti anche i software ed i drivers vengono aggiornati e le versioni obsolete non vi serviranno più.



Scarica EASEUS Todo Backup Free ultima versione

Scarica EASEUS Todo Backup Free release 4.0.0.1

Qualora il link non fosse raggiungibile, contattatemi.