Insieme per la sicurezza in mare


BLSD - Bagnino di salvataggio - SUP-RESCUE - Moto d'acqua



I corsi sono tenuti da operatori specializzati formati da Società Nazionale Salvamento

Per info sui corsi: Contattaci (senza impegno)

blsd


Corsi BLSD per non sanitari

Obiettivo del corso è apprendere le manovre di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree, permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Il Corso BLSD per operatori non sanitari (“c.d. laici”) è aggiornato alle più recenti “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2015”.

Destinatari del corso: Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali ed in presenza di elevati flussi di persone, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.

Gli istruttori sono medici ed infermieri o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento della Società Nazionale di Salvamento, sono stati certificati dal Servizio Sanitario Regionale come istruttore per la popolazione.

Metodologia didattica:

– Lezioni teoriche;

–Addestramento pratico di tecniche semplici su manichini;

–Simulazione di scenari completi;

Durata del corso 5 ore;

Tempo dedicato alla teoria 1 ora circa;

Tempo dedicato alla pratica 4 ore circa

Certificazione:

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere due certificazioni: una Salvamento ed una 118 Liguria della validità di due anni.

Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.

Oltre 24 mesi, e comunque dopo 3 anni dalla certificazione iniziale, è necessario ripetere il corso completo.

Come stabilito dal Decreto Balduzzi, le società sportive, sia a livello professionistico che dilettantistico, sono obbligate a dotarsi di defibrillatore semiautomatico e a formare personale abilitato all’uso del defibrillatore tramite gli appositi corsi BLSD.

L’obbligo è esteso anche in luoghi di aggregazione cittadina e di grande frequentazione come: aziende, scuole, supermercati, farmacie, metropolitane, piazze cittadine, ecc..



bagnino



Corsi per bagnino di salvataggio









bagnino

Corsi SUP RESCUE













bagnino



Operatore di moto d'acqua per il salvataggio